Sabato 1 maggio, alle ore 18, Luino, sarà protagonista di un grande momento culturale. Sarà conferito, a Palazzo Verbania, il Premio Chiara alla carriera ad Andrea Camilleri, durante una serata condotta da Luca Crovi, Mauro Novelli e interventi del Presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, il sindaco di Luino, Andrea Pellicini e il direttore di AD, Ettore Mocchetti.
Questa la motivazione: “Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito ad Andrea Camilleri, per avere sedotto l’intero pianeta con la grazia inarrivabile delle sue storie, quintessenza di una Sicilia verissima e inventata”.
Insomma, per certi versi ci sembra quasi un parallelismo nord-sud con il grande Piero Chiara, che seppe trasformare nei suoi libri il territorio del varesotto e del luinese, in una “quintessenza di una vita di provincia sul lago Maggiore verissima e inventata” non vi pare?
Comunque, un tributo che il grande Camilleri si merita davvero, e vale la pena ricordare anche i nomi a cui è stato assegnato il Premio Chiara alla carriera negli anni precedenti: Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli, Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern, Alberto Arbasino, Luigi Malerba, Dante Isella, Carlo Fruttero.
Non solo, durante la serata di conferimento del premio, ci sarà anche un momento di reading letterario, con letture interpretate dalla bella attrice luinese Sarah Maestri (che leggerà proprio brani di Camilleri), e presentate dalla giornalista del settimanale Lombardia Oggi, Laura Balduzzi.
Per motivi organizzativi e per dare la possibilità a tutti di partecipare alla grande festa di conferimento del premio, è stata cambiata la location dell’evento precedentemente previsto a Palazzo Verbania.